Inviato esito

Gara #12

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE E PARITARIA PER GLI AA.SS. 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024
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Informazioni appalto

12/07/2021
Aperta
Servizi
€ 205.488,00
MELE MARIA LOREDANA

Categorie merceologiche

555231 - Servizi di mensa scolastica

Lotti

Inviato esito
1
8821932895
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE E PARITARIA PER GLI AA.SS. 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024
L’appalto  ha  per  oggetto  l’affidamento, a  imprese  specializzate  in ristorazione collettiva, del servizio di preparazione, confezionamento, veicolazione e distribuzione di pasti per le scuole dell'infanzia, statale e paritaria, di Salice Salentino per gli anni scolastici  2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.
€ 203.688,00
€ 0,00
€ 1.800,00
€ 193.068,00
614 26/08/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05282230720 LADISA SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

33
09/03/2020
Cognome Nome Ruolo
Mele Maria Loredana RUP

Commissione valutatrice

574
04/08/2021
Cognome Nome Ruolo
Napoletano Alessandra Presidente
Papa Stefano Commissario
Casilli Cristina Commissario con funzioni verbalizzanti

Scadenze

21/07/2021 12:31
03/08/2021 12:00
04/08/2021 12:00

Allegati

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21/07/2023 09:58
1.56 MB

Chiarimenti

20/07/2021 09:45
Quesito #1
Buon giorno,
Si riscontra incongruenza tra il costo del personale indicato nel bando e le ore riportate nell’elenco del personale allegato. S richiede, inoltre, di specificare il personale addetto al servizio del Comune di Salice Salentino in quanto tale dato non si evince dal prospetto allegato; in caso contrario, il costo del personale non può essere quello previsto.
Cordialità. 
28/07/2021 13:11
Risposta
In riscontro alla Vostra richiesta, si rappresenta che non v’è alcuna reale incongruenza tra il costo della manodopera indicata nel disciplinare di gara e il prospetto relativo al personale impiegato allegato al CSA.
Invero – anche ai fini dell’osservanza della clausola sociale e della redazione da parte dell’OE del progetto di assorbimento del personale da prodursi in sede di gara – è stato reso disponibile, in allegato alla lex specialis, un prospetto recante l’indicazione delle unità di personale con relativo numero di ore da lavorarsi assunto dal gestore uscente per l’esecuzione del precedente appalto - differenze per durata e base d’asta - laddove, viceversa, il costo della manodopera indicata nel disciplinare tiene conto di dette differenze.
Si riporta, ad ogni buon conto, nuovo prospetto (v. tra allegati, il file denominato “Elenco_personale_Salice Salentino_costo_complessivo_appalto_Gara_2021”), ove – ferme restando le unità di personale, illo tempore assunte dal gestore uscente per il servizio ormai esauritosi e medio tempore impiegato in quota parte anche in altre commesse – viene altresì indicata (v. terzultima colonna) la percentuale di impiego di detto personale nel servizio presso le scuole dell’infanzia di Salice Salentino e, conseguentemente, determinato (v. ultima colonna) il costo complessivo della manodopera per l’intera durata dell’appalto da affidarsi, comprensivo dell’eventuale proroga.
 
21/07/2021 11:34
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante,
in riferimento alla gara in oggetto si chiede di chiarire il seguente aspetto.
Premesso che l’art.4.1 del Disciplinare di Gara con riferimento alla qualità dei generi alimentari prevede che:
A2 Qualità dei generi alimentari con particolare riferimento a prodotti biologici, tipici e tradizionali, a denominazione protetta, provenienti da sistemi di filiera corta e da operatori dell’agricoltura sociale (ex art. 144 del D.lgs. n. 50/2016):
- 0,5 punti per ogni prodotto proveniente da agricoltura biologica
- 0,5 punti per ogni prodotto tipico e/o tradizionale (DOP e IGP)
- 0,5 punti per ogni prodotto a denominazione protetta
- 0,5 punti per ogni prodotto proveniente da sistemi a filiera corta o Km0
- 0,5 punti per ogni prodotto proveniente da operatori dell’agricoltura sociale
I nuovi CAM di cui al DM 10/03/2020 prevedono l’offerta dei prodotti bio, DOP e IGP basata sulla percentuale e non sul numero dei prodotti medesimi. Considerata la portata vincolante dei nuovi CAM suddetti ( art.34 Dlgs 50/2016) si chiede dunque di rettificare la legge di gara nella parte del Disciplinare sopra riportata in linea con la normativa vigente.
Cordiali saluti
 
28/07/2021 13:12
Risposta
In riscontro alla Vostra richiesta di rettifica della lex specialis per le ragioni ivi esplicitate, si significa che l’Allegato 1 (Art. 1) al D.M. 10.3.2020 – ancor prima di prevedere la possibilità per la Stazione appaltante, ove si utilizzi per l’aggiudicazione dell’appalto il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, di introdurre uno o più criteri premianti nella documentazione di gara, attribuendo una significativa quota del punteggio tecnico complessivo alla fornitura di prodotti biologici da chilometro zero e filiera corta tra le categorie ivi indicate – prescrive per ciascuna categoria di alimenti le percentuali minime di biologico che devono contenere.
Ne deriva che ciò che costituirà oggetto di valutazione e determinerà l’attribuzione del punteggio di cui al criterio A2 dell’offerta tecnica sarà l’offerta di prodotti aventi le caratteristiche ivi indicate ulteriori a quelli atti a garantire il rispetto delle percentuali minime prescritte e, coerentemente a quanto previsto dai CAM, il disciplinare di gara, al punto 4.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, Criterio A2, stabilisce che il punteggio sarà attributo in proporzione al maggior numero di prodotti offerti tra quelli ivi indicati.
 

Comune di Salice Salentino

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